♣ Guerriero, Amante, Mago, Re: scopri la tua strada
Fin dall’antichità, l’essere umano ha condotto la sua vita attraverso riti di passaggio e di maturazione, che hanno reso ogni singola persona unica e straordinaria in se stessa, ma soprattutto realizzata.
Questi riti di passaggio sono tappe obbligatorie per la crescita personale e la realizzazione dei propri obiettivi, ma nella società di oggi queste tappe si perdono spesso per strada, incrementando sensazioni di inadeguatezza e ansia.
Proprio come quando ho parlato dell’Ombra, questi riti di passaggio servono a trasmettere modelli di comportamento e di pensiero che caratterizzano l’adulto e che ti possono indicare la giusta direzione e trasmettere la giusta motivazione. I riti di passaggio li possiamo individuare in quattro Archetipi:
♦ Guerriero ∞ Amazzone
♦ Amante
♦ Mago ∞ Maga
♦ Re ∞ Regina
Ognuno di noi tende ad avere uno di questi Archetipi dominante, ma l’obbiettivo è quello di svilupparli tutti e quattro in modo equilibrato. L’Archetipo dominante rappresenta i tuoi punti di forza, perché ovviamente sono diversi in base a ognuno di noi. L’Archetipo dominante generalmente è assopito dentro di noi e riconoscerlo può permetterci di iniziare un percorso vincente partendo da noi stessi.
Ogni Archetipo è diviso in tre parti: una in cui è rappresentato nella sua completa espressione e due che rappresentano il suo lato oscuro (l’Archetipo portato all’eccesso e l’Archetipo non sviluppato). Per sviluppare l’Archetipo in modo equilibrato, bisogna trovare la via di mezzo tra i due lati oscuri, ne troppo ne troppo poco per intenderci.
Vediamo i quattro Archetipi nello specifico, per capire come svilupparli in modo equilibrato:
Fai il Test per scoprire qual è il tuo Archetipo Dominante!
♥ Astiriah ♥
One thought on “Guerriero, Amante, Mago, Re: scopri la tua strada”