Ridere è una cosa seria!

yoga della risata terapia del sorriso

RIDERE è UNA COSA SERIA

Il sorriso è un seme che va piantato nel nostro giardino interiore e più lo coltiviamo, più si trasforma in una piantina chiamata “gioia”. Il sorriso è un valore terapeutico che sgorga dal cuore delle persone e accende la luce nascosta nei nostri occhi. La fiducia nel sorriso è così profonda che viene riconosciuta come terapia medica, i medici-clown per esempio, e nelle pratiche orientali.

I bambini in media ridono 350-400 volte al giorno. Tantissimo se pensiamo che in età adulta lo facciamo solo 45-59 volte! Eppure tutti siamo stati bambini. Allora quando abbiamo smesso di ridere?

Ridere è un gesto semplice ma davvero potente, capace di sprigionare un’energia estremamente positiva che ci fa sentire subito leggeri, sollevati e felici. E’ stato Madan Kataria a credere nella terapia del sorriso, introducendo la pratica de “Lo yoga della risata“. Ecco i suoi 5 segreti della risata:

Non serve il senso dell’umorismo per ridere. L’atto fisico di ridere rimuove dì per sé la timidezza e le inibizioni.

Si può ridere anche se non siamo di buon umore. L’azione crea emozione e quando siamo di cattivo umore, invece di rimuginare sul divano, meglio uscire a passeggiare e concedersi una bella risata.

Si può ridere anche se siamo infelici. Se ridiamo e ci procuriamo un po’ di gioia pura, la felicità diventerà realtà. Fai finta di essere felice e lo diventerai.

La giocosità è l’essenza della risata. La giocosità tipica dell’infanzia è un’insegnante formidabile. Impariamo dai più piccoli.

Imparare a ridere è possibile. Ho spesso parlato del potere della mente. Si può addestrare la propria mente alla nostra volontà e allenarla a ridere.

#yogadellarisata

I BENEFICI DELLA RISATA

Ridere per 10-15 minuti consente al cervello di rilasciare endorfina, dopamina e ossitocina: un vero e proprio multivitaminico di gioia! Il corpo non sa riconoscere la risata spontanea da quella indotta, così ecco la nascita dello “yoga della risata”, l’associazione tra le tecniche di base dello yoga Nigra e il mantra Ho Ho Ha Ha.

“Qualunque cosa accada nella nostra mente, accade anche nel corpo”

Kataria

Secondo Romagnoli, che ha personalmente testato lo yoga della risata, questa pratica porta dei benefici sorprendenti, che possono addirittura cambiare il nostro atteggiamento nei confronti della vita e di quelle situazioni impreviste e che ci mettono in difficoltà. In pratica, ridere 10 minuti ogni mattina dopo qualche settimana può cambiare ogni cosa! Quindi, lo yoga della risata ci porta un beneficio immediato, che si può mantenere per tutta la giornata, e un beneficio prolungato e definitivo.

La risata rinforza il sistema immunitario e combatte lo stress, grazie al pompare del muscolo cardiaco che porta ossigeno al cervello e per tutto il corpo.

Ridere migliora la vita sociale, perchè avvicina le persone e ci da sicurezza.

Ridere avvicina alla spiritualità. Non è la mente che ride, ne il corpo, ma il divino che è dentro di noi. La risata va oltre la razionalità e arriva al cuore.

“Quando tu ridi tu cambi e quando tu cambi il mondo cambia con te”

Kataria

#yogadellarisata

COME FAVORIRE LA RISATA

Quando ti svegli metti giù il piede sinistro dicendo Ho Ho e il piede destro dicendo Ha Ha. Ripeti questo mntra per qualche passo, vedrai che la risata arriverà da sé.

Immagina di fare uno scrab con la crema della risata. Immagina che i suoi piccoli granuli massaggiati sulla pelle formino un sorriso. Massaggiala sul corpo con il mantra Ho Ho Ha Ha,

Quando vai in giro e devi fermarti al semaforo, guarda il rosso ripetendo il mantra Ho Ho Ha Ha. Quando il semaforo diventa verse ridi!

∞ Astiriah ∞

One thought on “Ridere è una cosa seria!”

  1. Benvenuto ha detto:

    Credo sia una delle cose piu vere, ma e anche il motivo per cui io non sono mai stata ne popolare ne amata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *