Mahuika, il Fuoco e la Forza

mahuika dea maori fuoco

♠ Mahuika, la dea del fuoco ♠

 “Non aspetto l’azione, la creo”

Mahuika

Mahuika è una dea energica e sfrenata, assolutamente intraprendente e decisa. La sua forza sta nel non arrendersi mai. Se non ci sono vie d’uscita, Lei le crea. Il Suo entusiasmo e il suo dinamismo sono contagiosi e questa audace divinità è in grado, non solo di illuminare il Suo cammino, ma anche il nostro!

Mahuika è una dea maori del fuoco, proprio come Brigit per i celti. Anticamente il fuoco era molto venerato perchè rappresentava, non solo la purificazione, ma anche il focolare e lo spirito. Custodi del focolare e dello spirito, le donne erano molto apprezzate nelle civiltà legate a divinità del fuoco.

dea mahuika

♠ COME MAHUIKA DONò IL FUOCO A MAUI

C’era un volta un giovane dispettoso di nome Maui. Un giorno decise di spegnere tutti i fuochi del mondo per vedere cosa sarebbe successo, consapevole che solo dalla sua antenata Mahuika, dea del fuoco, avrebbe potuto riaverlo.

Così Maui si aggirò furtivamente per tutto il Marae e spense tutti i fuochi.

La madre di Maui, dopo aver scoperto che il fuoco non esisteva più, mandò i suoi servitori a cercare la grande antenata Mahuika, perchè solo Lei avrebbe potuto aiutarli. I servitori erano titubanti e agitati, perchè avevano sentito dire che Mahuika si infuriava facilmente e non volevano nemmeno vedere le sue unghie fiammeggianti.

Avendo previsto tutto ciò, Maui si offrì di recarsi lui stesso da Mahuika, ma le sue intenzioni erano ben diverse da ciò che si pensava.

In Mahuika trovò una donna bellissima, dai lunghi capelli castani a onde e gli occhi neri come il carbone. La Sua statura appariva strordinariamente sovrastante rispetto a Maui e le Sue parole di una forza prorompente.

Maui Le chiese il fuoco per la sua gente e la dea, visto che si trattava di suo nipote, glielo concesse. Gli donò l’unghia del suo mignolo, dal quale scaturì una fiamma. Maui la prese, ma allontanatosi da Lei, la spense. Così tornò da Mahuika, che gli concedette una seconda unghia e una terza e una quarta, fino a dargli tutte le unghie di mani e piedi tranne una.

Quando Maui tornò per pregarla di dargli altro fuoco, la dea esplose e con forza gli lanciò addosso un fuoco che si propagò come lava bollente sul fuoco. Maui scappo, bruciandosi qua e là, ma il fuoco lo inseguì, arrampicandosi sugl’alberi e incendiando ogni cosa.

Maui pregò il cielo di portare la pioggia e Tawhiri, il dio delle tempeste, glielo concesse. Mahuika aveva osservato tutto dalla Sua dimora e ordinò al fuoco di nascondersi negl’alberi nativi del Marae (Nuova Zelanda).

Finito tutto, Maui fu umiliato e sgridato dagli anziani del villaggio, perchè senza fuoco sarebbero morti sicuramente, ma lui non fece altro che elargire la propria presunzione, dicendo che non gli importava.

“Solo tu puoi scegliere se vivere o morire. Non possiamo sceglierlo noi per te. La scelta è tua” disse suo padre. “La scelta spetta solo a te”.

Mahuika apprezzò molto queste parole, così giunse a Marae e mostrò al villaggio dove aveva nascosto il fuoco e gli insegnò a crearlo sreofinando due bastoncini.

rabbia

♠ FARE DELLA RABBIA IL TUO PUNTO DI FORZA

La rabbia è come il fuoco: impulsiva, innata e devastante dentro di noi. Non serve combatterla, ma indirizzarla nella direzione giusta si.

La rabbia può spingerti verso la giustizia e farti trattare nel modo giusto e opporti a ciò che non va. La rabbia è furia e la furia può distruggere se non controllata. Se non fai attenzione a cosa o chi la indirizzi, puoi ferire in modo molto dannoso. Ma come controllarla?

Innanzitutto, la rabbia è un segnale che c’è un cambiamento da fare.

Spesso la rabbia nasce quando accettiamo cose che non vogliamo veramente fare o quando veniamo trattati ingiustamente. La prima cosa da fare è capire che cosa sta dicendo la tua rabbia. Scrivi tutto ciò che ti viene in mente. Perchè sei arrabbiato? Con chi? In passato ti sei mai difeso? Come ti sei sentito?

Mahuika può aiutarti a passare questo momento difficile e farti capire come reagire consapevolmente e nel modo giusto.

√ Sfoga la tua rabbia in modo costruttivo: balla musica rock, fai ginnastica, canta a squarciagola, vai a giocare a palla contro il muro con tutta la tua energia…

√ Prenditi una pausa dalle persone o dalle cose che ti creano rabbia, evitando di discutere, rimandando a un momento più tranquillo. Scrivi le tue emozioni, ti aiuterà a sfogarti.

√ Visualizza le cose positive della persona o della situazione che ti provoca rabbia. Se ci sono dei punti positivi, allora puoi concentrarti su quelli per affrontare la persona o la situazione.

√ Rifletti su ciò che non va e apporta cambiamenti.

 

♠ ARCHETIPO

Mahuika rappresenta il coraggio e la determinazione innata in ognuno di noi. Ella è il sogno, il desiderio e la volontà. Può darti coraggio e determinazione in ogni settore della tua vita. La Sua energia si trasmette anche al corpo, donando l’esperienza che nasce dall’azione, perchè solo così si possono scoprire le proprie capacità.

Mahuika può insegnarti a esprimere te stesso e agire secondo le ispirazioni che può darci la dea dell’Aria, Freya. Chiedi il Suo aiuto e usa la Sua fascinazione se stai affrontando la rabbia degl’altri o la tua gelosia ecessiva. Inoltre Mahuika è particolarmente adatta se devi aumentare la fiducia in te stesso o se devi difenderti dagli inganni altrui.

d

♠ FASCINAZIONE DI MAHUIKA

Rossetto blu

eyeliner nero

Tatoo temporanei tribali

Crea un moko, una firma personale che racconta il tuo lignaggio e ciò che vuoi ottenere da esso

Smalto rosso fuoco

Acconciatura naturale e sciolta

Trucco verde scuro

Gonne o vestiti morbidi

n

∞ Astiriah ∞

#sfumaturedimagia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *