Magia Verde

magia verde e magia delle erbe

♥ Magia Verde: origini e storia

“L’uso delle piante è legato alla magia e alle pratiche religiose dalla notte dei tempi. Tutte le civiltà antiche erano profonde conoscitrici del mondo vegetale e ne utilizzavano le proprietà sia per curare le malattie del corpo sia per rituali magici e religiosi. Ogni elemento naturale della Terra possiede, infatti, una determinata virtù ed è legato al mondo celeste, da cui riceve forti influenze occulte, fungendo da intermediario tra noi e il potere.
Le piante, sin dai tempi antichi, sono state riconosciute come energie magiche in base alla loro forma, al loro colore e al loro odore, che vengono collegati a parti del corpo umano, animali e forme naturali tramite la somiglianza. Tuttavia la magia erboristica non si basa solo su forme fisiche. Bisogna comprendere che la materia che ci circonda, la Natura, è il risultato di forze potenti che possiamo anche percepire, oltre che toccare. Un esempio perfetto è proprio il profumo. In magia bruciamo incensi, il cui potere è legato all’odore, che allontana le negatività, rappresentando la spiritualità e il mondo invisibile. La magia delle erbe è chiamata Magia Verde e per utilizzare questo tipo di potere è fondamentale il rispetto per la Natura. Durante la raccolta delle erbe dobbiamo stare attenti a non danneggiare la pianta e, in caso non fosse possibile, seminarne una nuova nel punto in cui c’era quella vecchia. Ringraziamo sempre quando preleviamo elementi naturali e sarebbe buona norma portare offerte (farina, legumi…) a Madre Natura ogni volta che decidiamo di andare a raccogliere ciò che ci serve.”


Esiste un certo nesso naturale tra certe lettere, parole, numeri, gesti, profumi,

cosicchè ogni idea o spirito può venire composto o evocato

mediante l’uso delle cose che sono in armonia con esso,

ed esprimono parti della sua natura.”

A. Crowley


 

La Magia Verde nasce nella preistoria e, probabilmente, è la prima forma di magia conosciuta.
Le erbe venivano usate principalmente come rimedi farmaceutici e, grazie ai moderni studi stratigrafici, sappiamo che il loro utilizzo a scopo medicinale risale a 50.000 anni or sono.

Tuttavia, gli uomini primitivi ebbero modo di scoprire anche le proprietà velenose di ogni erba, creando, nel corso del tempo, non solo efficaci veleni (di cui si è trovata traccia su molte armi) ma anche rimedi per dominare la psicologia mentale e scacciare il male.

Con la nascita della scrittura, abbiamo ereditato numerosi papiri e scritti inerenti a rituali di Magia Verde, oltre a descrizioni dettagliate sull’uso di moltissime piante. Un sapere antico che vive ancora oggi!

♣ Astiriah ♣

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *