MAGIA KARMICA: la volta celeste

astrologia karmica pianeti

COLORO CHE VAGANO SULLA NOSTRA VITA

Il termine Pianeta ha origini greche e significa “colui che vaga”. I popoli antichi ci hanno mostrato, attraverso miti e leggende, un quadro affascinante dei fenomeni astronomici, capace di riflettere un approccio con il mondo esterno e i suoi pericoli. Così, nel cielo apparivano eroi e divinità che accompagnavano la vita quotidiana degl’esseri viventi. Fu così che i greci adeguarono i nomi dei corpi celesti alle tradizioni, dove costellazioni e pianeti impersonavano personaggi dell’immaginario, come un grande e antico palcoscenico.

Già nell’antichità, gli astrologi avevano notato una certa corrispondenza tra i pianeti e le caratteristiche delle vicende umane. L’energia dei 10 pianeti che tutti conosciamo, secondo gli astrologi, influenza il nostro essere, le nostre azioni e la nostra vita quotidiana. I pianeti veloci (Luna – il satellite della Terra viene incluso nei pianeti, Mercurio, Venere, Marte) hanno un effetto sulla nostra personalità, mentre quelli più lenti (Urano, Nettuno, Plutone) influenzano il mondo esterno. Giove e Saturno, invece, influenzano la nostra vita sociale.

I pianeti percorrono i 12 segni zodiacali con moto antiorario. In chiave astrologica, ogni pianeta rappresenta la sua energia naturale sprigionata in modo diverso a seconda del segno zodiacale che lo ospita e questo stesso pianeta può essere ospite in domicilio, in elevazione, in esilio o in caduta.

Il domicilio indica il segno di cui il pianeta è dominante e possiede il massimo potere. Un pianeta in esilio ha un potere molto limitato o annullato. Un pianeta in elevazione ha un effetto di miglioramento e allarga le proprietà del segno stesso. Un pianeta in cadutaviene meno al suo potere e la sua forza diminuisce.

pianeti e significato nei segni zodiacali

PAROLE CHIAVE

Quando si studiano le posizioni planetarie s’incappa spesso in contraddizioni. Ogni pianeta ha una fuzione diversa e anche una parola chiave che può sintetizzare il suo ruolo:

Mercurio – comunicazione

Venere – amore

Marte – azione

Giove – espansione

Saturno – restrizione

Urano – rivoluzione

Nettuno – immaginazione

Plutone – trasformazione

 

I QUATTRO ANGOLI DEL CIELO

Sulla Carta Astrale (Tema Natale) ci sono quattro punti fondamentali da tenere in considerazione per il proprio esame Karmico:

MEDIO CIELO rappresenta il punto più alto del cielo e ci mostra quali qualità coltivare per sentirci realizzati, proprio come ci indica il Nodo Lunare Nord in concomitanza del segno zodiacale in cui si trova;

FONDO CIELO è il punto più basso del cielo e, come il Nodo Lunare Sud, ci indica le nostre caratteristiche e i modelli comportamentali da cui allontanarsi per evolverci;

ASCENDENTE è il punto che si calcola con l’orario di nascita e rappresenta il momento in cui siamo venuti al mondo: ci indica come ci vedono gl’altri e ci dà informazioni per esprimere al meglio la nostra vera natura;

DISCENDENTE è il punto di opposizione e ci indica come ci rapportiamo al prossimo e quali sono i nostri obiettivi, guadagnando importanza dal punto di vista evolutivo, insieme agl’altri pianeti e indicatori astrologici presenti.

astrologia karmica

SATURNO DOCET

Conosciuto anche come il Signore del Karma, Saturno è il pianeta che dà maggiori informazioni sulla nostra voce interiore. Ci indica un settore della nostra vita attraverso il quale si può trovare l’equilibrio personale.

Se cade in un segno d’acqua ci consiglia di vivere le emozioni in modo più sereno, calmando la loro intensità senza però reprimerle;

Se cade in un segno di fuoco consiglia di tenere sotto controllo l’impulsività e ricercare la pazienza e la gentilezza;

Se cade in un segno di terra ci consiglia di bilanciare l’attaccamento alle cose materiali e alla soddisfazione che ci portano;

Se cade in un segno di aria ci consiglia di sfruttare l’intelletto per cose pratiche e studi, invece di lasciarsi andare alla fantasia non impiegata in qualcosa.

magia karmica

SOLE E LUNA NELLE CASE

La casa nella quale si trova il Sole rappresenta l’ambito vitale dello sviluppo della persona. Può trasmettere esperienze di fortuna e senso di realizzazione. La casa Lunare descrive le ispirazioni verso le quali l’uomo si sente portato e rappresenta il luogo dove risiede il suo desiderio di intimità.

tema astrale

MERCURIO E VENERE NELLE CASE

Mercurio indica i settori dove l’uomo usa l’intelletto, dove lo spinge la curiosità i settori dov’è più predisposto ad imparare. Venere permette di capire dove si sviluppa l’armonia, l’amore e la seduzione. Qui si sviluppano i rapporti più importanti della vita.

 

MARTE E GIOVE NELLE CASE

Marte indica l’ambito che richiede più impegno ed energia. E’ il territorio da conquistare ma anche gli ostacoli che si pongono per raggiungere la conquista. Giove rappresenta i settori in cui l’uomo si sente fiducioso, lontano da influenze esterne, dove si sente così a suo agio da raggiungere la propria evoluzione personale.

 

SATURNO E URANO NELLE CASE

Saturno è la sfera in cui ci si sente più deboli, in cui ci si pone in modo critico e diffidente. In questa casa si deve affrontare la propria evoluzione. Urano indica quei temi dai quali l’uomo non vuole dipendere e quegl’ambiti dove sviluppa la sua libertà, l’originalità e il cambiamento.

 

NETTUNO E PLUTONE NELLE CASE

Nettuno riflette la sfera dove l’uomo si sente illuminato e ha intuizioni più acute. E’ l’ambito dove viene guidato e dove tutto succede indipendentemente dalla sua volontà. Plutone rappresenta le esperienze che trasformano l’uomo nel profondo ed è connesso alla rinascita.

 

∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *