La Legge del Tre

magia wicca legge del tre

♠ Magia Wicca: la Legge del Tre

 

Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell’attesa della ricompensa.

 

La Legge del Tre compare per la prima volta in una pubblicazione di Gerald Gardner. La tradizione esoterica non riporta menzioni riguardo questa legge e secondo Doreen Valiente, amica di Gardner, fu una sua invenzione e fu anche il motivo per cui Valiente lasciò la congrega di Gardner.

Gardner affermò di averla letta nel Libro delle Ombre di cui era entrato in possesso attraverso la congrega della New Forest. Si trattava, secondo lui, di una Legge riservata a Streghe e Stregoni come monito per non danneggiare nessuno.

Secondo questa legge, quindi, ogni cosa che facciamo ci torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Tuttavia, se si fa del bene non bisogna aspettarsi una ricompensa.


Sicuramente fa riflettere la questione delle “tre volte”. Perché non il sette o il nove? Ma è anche vero che, secondo molte tradizioni c’è sempre un ritorno nelle cose. E’ quella che si definisce “causa-effetto”, un procedimento su cui si basano, effettivamente, i principi della Magia. In pratica, noi attuiamo un procedimento magiko per ottenere la reazione desiderata.

Forse il numero Tre si riferisce al principio secondo il quale l’Universo è governato da tre forze: attiva, passiva e neutralizzante. Cosa ne pensi?

Secondo le mie tradizioni esoteriche esiste una sorta di ritorno nelle azioni. Noi, per esempio consideriamo sacra la beneficenza e facciamo offerte alla Terra per ricevere uno scambio di energia e prosperità… e le azioni negative si ritorcono contro di noi solo se sono fini a se stesse. Del male gratuito, insomma.

Sta di fatto che molti wiccan non aderiscono alla Legge del Tre, nonostante venga definita come uno dei fondamentali della Wicca. Vedi tu cosa pensare! La cosa certa è che la Magia può essere bianca, nera, rossa, verde… sta a te decidere come usarla! Il mio consiglio è di seguire uno dei fondamenti più importanti:

Fa ciò che vuoi, finché non nuoce a nessuno!

leggi wicca gardner

∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *