L’ARCHETIPO DEL MAGO/MAGA

archetipo maga mago

♦ L’ARCHETIPO DEL MAGO ∞ MAGA ♦

Tra i riti di passaggio di cui ho accennato nel post introduttivo, il Mago rappresenta la terza tappa: il terzo Archetipo.

Il Mago rappresenta la capacità conoscitiva che permette di avere il controllo totale sugli strumenti a nostra disposizione e sull’ambiente che ci circonda, per poter raggiungere in modo più solido i nostri obiettivi.

Il potere del Mago esiste già dentro di noi e può essere sfruttato appieno attraverso lo studio e la pratica, per poter trasformare ciò che ci circonda secondo i nostri desideri.

♦ DA PRECOCE A MAGO

Nel bambino, il Mago si presenta sottoforma di Precocità, cioè la curiosità infantile di conoscere le cose e capirle. Come per gl’altri Archetipi, anche il Mago, se non sviluppato correttamente, ha i suoi lati oscuri:

l’inesperto, che perde l’interesse per qualsiasi cosa perchè non è stata stimolata la sua curiosità, sviluppando così la paura di fallire e l’inadeguatezza;

l’imbroglione, che cerca sempre di dimostrare la sua superiorità anche con l’inganno e che tende ad accrescere l’amore per l’apparenza.

Il Precoce, per diventare Mago, dev’essere stimolato a coltivare passioni e sete di conoscenza, ma non per essere superiore agl’altri, quanto per poterlo condividere.

♦ CARATTERISTICHE DEL MAGO

Curiosità: il Mago è colui che studia e fa pratica, per raggiungere la conoscenza di se stesso e di ciò che lo circonda.

Inventiva: il Mago fa uso di strumenti tecnologici e quant’altro possiede per crearne di nuovi, per migliorare e semplificare la vita.

Passione: il Mago non si accontenta di conoscere superficialmente le cose, ma fa ricerche e approfondisce gli argomenti con passione e metodo.


Tra tutti gli Archetipi, il Mago è quello più difficile da gestire, perchè è facile lasciarsi andare al potere, e anche nel suo caso esistono due lati oscuri:

il Manipolatore, dove la conoscenza viene usata come strumento per controllare gli eventi e le persone;

lo Sfaticato, che vuole tutto e subito ma senza fare sforzi, così rimanda continuamente o rinuncia.

Scopri se il Mago è il tuo Archetipo Dominante!

ar

∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *