Ishtar, la forza che è dentro di noi

dea ishtar archetipo

♦ Ishtar, la forza che è dentro di noi

“Ciò che è vero risplende da sempre.”

La Grande Madre è nuda, poiché la verità non ha bisogno di coprirsi di veli.


Ishtar, spesso associata ad Afrodite, è la dea dell’amore, della fertilità e dell’esoterismo. Spesso è legata anche a Venere in quanto Dea, dalla quale prende l’appellativo di Signora della Luce Risplendente, e in quanto pianeta, visto il suo simbolismo di stella a otto punte che rievoca il fatto che Venere ripercorre le stesse fasi in un ciclo di otto anni terrestri.

Ma Ishtar è anche la Dea della guerra, regina degl’Inferi, del Cielo e della Terra. Come la Luna, cresce e dona la vita, perché Ishtar è il tutto; ma nella fase calante, dove la Luna passa dal mondo superiore a quello inferiore, ecco che Ishtar diventa la morte. Non la morte in quanto fine, ma come nuovo inizio, seguita dalla rinascita.

Ishtar è la personificazione della vera forza della Natura, capace di dare e togliere la vita. Attraverso di Lei tutto vive, persino l’amore trascende da Lei, ma come Ecate, anche Ishtar possiede una duplice natura. Quando percorreva la via oscura, nulla poteva essere concepito, ma al Suo ritorno, la fertilità risorgeva.


♥ Archetipo di Ishtar

Ishtar rappresenta la dualità fisica e mentale che vive in ognuno di noi, ciò che siamo e ciò che non mostriamo. Attraverso il suo Archetipo possiamo imparare ad agire, non solo con la psiche, ma anche nella realtà. Ishtar può fare emergere i desideri e la forza ancora inconsci dentro di noi.

Grazie a Ishtar possiamo risvegliare la nostra forza interiore e proiettarla nella realtà.


♥ FASCINAZIONE DI ISHTAR

Smalto rosa o rosso

vestiti neri, verdi o marroni

fondotinta luminoso

eyeliner blu o nero

brillantini dorati

 

♥ Astiriah ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *