i Chakra

proprietà significato dei 7 chakra

i Chakra 

Dentro ognuno di noi vive un’energia che collega il nostro corpo con l’ambiente esterno, attraverso uno scambio di azioni e reazioni per il quale questa energia viene emanata o assorbita. Questa energia influenza le nostre emozioni e tutti gli aspetti della nostra vita, dai  nostri desideri al nostro umore.

Quelli che noi conosciamo come Chakra, sono centri di energia situati in tutto il corpo che cooperano continuamente tra loro per lavorare sull’equilibrio fisico, mentale, spirituale ed emotivo. Tendenzialmente sono molti i Chakra situati nel nostro corpo, ma i più importanti sono 7 e si trovano lungo la colonna vertebrale.

Il termine Chakra deriva dal sanscrito e significa “ruota” o “cerchio”. I Chakra infatti somigliano a dei cerchi che fungono da porta per trasferire il prana al corpo umano. Hanno varie dimensioni a seconda di quanto sono sviluppati e variano da persona a persona. Ogni Chakra ha una funzione specifica e attivarlo significa migliorare quella particolare funzione. Se sviluppati bene, i Chakra migliorano le proprie doti naturali e quindi il benessere psico-fisico.

#sfumaturedimagia

I 7 CHAKRA

MULADHARA

Colore: rosso

Posizione: nella parte inferiore del bacino, tra coccige e pube

Significato: rappresenta la stabilità psichica in tutte le situazioni della vita; è il più esteso dei Chakra. Assorbe le energie della Terra e scarica le tensioni. Agisce su gambe, piedi, ossa, intestino e organi genitali.

Mantra: “Lam”

SWADISTHANA

Colore: arancione

Posizione: metà inferiore del ventre

Significato: rappresenta il piacere e la gioia di vivere. Agisce sulla pelle, sugl’organi femminili, sul sistema linfatico e quello circolatorio.

Mantra: “Vam”

MANIPURA

Colore: giallo

Posizione: metà superiore del ventre, tra la 12° vertebra toracica e la 1° lombare

Significato: rappresenta la capacità di agire energeticamente, la volontà, l’autostima e l’autonomia.

Mantra: “Ram”

ANAHATA

Colore: verde

Posizione: zona pettorale del corpo, tra la 4° e la 5° vertebra toracica

Significato: rappresenta la capacità di amare emotivamente, cioè il sentimento che nasce dal cuore e non dalla razionalità mentale. Agisce sul cuore, sul sistema circolatorio, respiratorio, sul sistema immunitario, su braccia e mani.

Mantra: “Yam”

VISHUDDHA

Colore: azzurro

Posizione: nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole

Significato: rappresenta la creatività e la comunicazione, infatti gli artisti hanno questo chakra molto sviluppato. Agisce sulle corde vocali e sulla ghiandola tiroidea.

Mantra: “Ham”

AJNA

Colore: indaco

Posizione: grande chakra che si trova al centro della fronte, tra le sopracciglia

Significato: rappresenta la fiducia in sé stessi, la mente tattica e razionale e viene chiamato terzo occhio.  Agisce su occhi, orecchie e cervello.

Mantra: “Om”

SAHASRARA

Colore: viola

Posizione: sopra il cranio

Significato: rappresenta la capacità di pensare strategicamente e comunicare con il divino per autorealizzarsi. Agisce sulla ghiandola pineale.

Mantra: “Aum”

#chakra

SCELTI PER VOI




∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *