Festeggiare Ostara, l’Equinozio di Primavera

festeggiare ostara equinozio primavera

♥ OSTARA, L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA ♥

L’Equinozio di Primavera è uno dei due momenti dell’anno in cui luce e oscurità si rapportano in un equilibrio perfetto. Mentre l’Equinozio d’Autunno annuncia mesi invernali, quello Primaverile apre le porte alla Luce, lasciando che il Sole riscaldi la Terra e la desti dal suo sonno.

In ogni cultura e religione si celebra la Festa della Primavera e, nonostante parliamo di mondi molto diversi tra loro con credenze svariate, il significato dell’Equinozio presenta molti più punti in comune di quanto si pensi.

L’Equinozio di Primavera, detto anche Ostara/Eostre, è legato alle leggende di morte e rinascita, inteso come nuove opportunità, nuovi progetti e nuova vita, sia dal punto di vista fisico che spirituale.

 

♥ VESTI LA CASA DI PRIMAVERA ♥

Il primo passo per dare il benvenuto all’Equinozio e al buon auspicio che può portare è iniziare dalla nostra casa. Come già accennato in post precedenti, la casa è il nostro spazio sacro, dove dobbiamo sentirci a nostro agio, e che rappresenta il nostro corpo più grande. Se la nostra casa è curata e accogliente, in automatico il suo benessere si rifletterà anche dentro di noi.

Vestire la casa di Primavera potrebbe anche essere divertente e dare un tocco nuovo alla nostra vita. Basta tingerla dei colori che ci dona la Natura!

Puoi cambiare tende, tovaglie, cuscini e tappeti con colori pastello come il giallo, il lilla e il verde. Usa nastri rosa, azzurri e gialli per legare le tende o decora uova come simbolo di rinascita. Basta veramente poco per dare un tocco diverso e colorato!

Scegli un piano da usare per richiamare la fortuna e ricoprilo con un panno o una tovaglia viola o blu o verde. Potrebbe trattarsi di un tavolino o un ripiano, in base alla tua casa. Mettici sopra delle candeline gialle, rosa o comunque colori primaverili e aggiungi fiori freschi o piantine. Se hai festeggiato Imbolc, saranno germogliati i semi che hai piantato e puoi aggiungerli. Decora la casa anche con gli specchi, simbolo di chiarezza e luce, che inoltre tengono lontano la negatività.

Accendi anche una candela nera o bianca per simboleggiare questo passaggio di morte e rinascita e incidi sopra il simbolo del tuo nuovo obiettivo. Può essere una runa o qualcosa che per te abbia significato.

 

♥ LA PRIMAVERA DENTRO E FUORI DI TE ♥

Una volta pronta la casa, è il momento di passare a te! Esalta te stesso e il tuo spirito, per prepararti ad accettare i cambiamenti e a rinascere più forte e deciso che mai.

La prima cosa da fare è un bagno purificatore. Riempi la vasca di acqua calda e aggiungi una manciata di sale grosso. Puoi aggiungere anche un cristallo se lo desideri. Accendi candeline colorate e incenso profumato, poi inizia a rilassarti.

Lascia che l’acqua ti purifichi e che ti tolga di dosso il vecchio, il passato e ciò che va chiuso una volta per tutte.

Poi indossa abiti chiari e colorati e acconciati i capelli con fiori e nastri colorati.

 


A questo punto sei pronto per un rituale o un incantesimo! Eccone alcuni:

Il coniglio della fertilità

Come ritrovare l’equilibrio

Il narciso dei sogni

 

∞ Astiriah ∞

#sfumaturedimagia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *