Archetipi, contatta la tua Dea interiore

come scegliere il proprio archetipo

♥ Magia degli Archetipi: come scegliere il proprio

“E’ attraverso la memoria,
che gli Dei entrano nella nostra vita…
La psiche è costretta da essi a sviluppare
una psicologia che sia basata
non sull’umano ma entro il divino”.
Hillman

Alcuni di noi scelgono di praticare e affinare le proprie energie verso uno o due archetipi specifici, creando una forte simbiosi tra strega e divinità. Altri, invece, decidono di lavorare con archetipi diversi, dedicandogli brevi periodi o entrando in contatto con Loro in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.
E’ difficile stabilire quale sia la cosa migliore, dipende esclusivamente da noi. In ogni caso, se non hai scelto un archetipo “preferito”, più affine alle tue caratteristiche, io consiglio di provare a lavorare con tutti, finché non trovi quello che fa per te.
Io, personalmente, ho due archetipi preferiti, con cui ho un rapporto “speciale”, ma a volte mi succede di rivolgermi a un archetipo particolare per determinate situazioni.

Operare con una divinità protettrice significa stabilire una relazione profonda, basata su rispetto e umiltà. Significa lavorare insieme e non comandare o dare ordini. La divinità deve avere una certa affinità con la strega che la sceglie, nei desideri, nel modo di essere e anche nello stile di vita. Puoi aiutarti stilando una lista di divinità e ridurla sempre di più facendo delle ricerche sulla loro storia.

Avere una divinità protettrice significa lavorare seriamente per sviluppare un contatto e riflettere su come creare un rapporto con essa. Nessuno può dirti come fare, perché ognuno di noi deve capire il proprio modo, ma sicuramente ti serve concentrazione e meditazione. Crea il tuo piano astrale, un luogo nella tua mente che apparterrà a te e al tuo Archetipo.


Come contattare la tua Dea interiore/Archetipo

Sicuramente, il modo migliore per contattare la tua Dea interiore è il silenzio. Come per la meditazione, gli incantesimi e qualsiasi tipo di rituale, il silenzio è ciò che ci permette di rilassarci, concentrarci e raggiungere il nostro obiettivo senza essere disturbati. Per questo è molto importante, perché non possiamo ottenere nulla con la fretta e sotto stress.

√♥ Chiudi gli occhi e allontana tutte le ansie, le paure e i pensieri. Svuota la mente e visualizza l’immagine della Dea con cui hai scelto di creare un legame. Osservala in tutto il suo splendore, con le caratteristiche che immagini le appartengano da ciò che hai letto su di lei. Pensa a tutti i punti in comune che hai con lei, ai punti di forza e alle debolezze che condividete.

Ogni archetipo rappresenta un’aspetto della Dea e tu sei la manifestazione di uno di questi Suoi aspetti. La Dea ti conosce, sa come sei e non giudica la tua personalità perché fa anche parte di Lei. Lavorare con un Archetipo significa entrare in simbiosi con una divinità in particolare (o almeno, uno degli aspetti della Dea, perché tutte le Dee sono un’unica Dea) e imparare con Lei a superare le tue difficoltà. I Suoi punti di forza, le Sue qualità, la Sua tenacia… sono tutte cose che puoi fare tue per migliorare ciò che sei ed essere più felice, in armonia con te e con quello che ti circonda, visibile e invisibile.

√♥ Parla con la tua Dea interiore e confidati. Dille tutto ciò che ti viene in mente e crea un rapporto intimo con Lei. Scopri dentro di te la forza del Suo spirito e abbraccia il Suo amore. Lei ti parlerà attraverso la mente e i sogni. Fidati di Lei.

La tua Dea ha moltissimi doni che puoi utilizzare ma più entrerai in contatto con Lei, più ti accorgerai di non essere sola e che è sempre stata dentro di te, nei giorni felici e in quelli tristi. Lei non risolverà i tuoi problemi con la bacchetta magica, ma ti sarà sempre vicino, ti sosterrà e ti aiuterà ad affrontare qualsiasi cosa.

√♥ Richiama dentro di te la Dea e proietta, attraverso il tuo essere, le Sue caratteristiche e il Suo modo di agire. Quando sei in difficoltà, mascherati con il volto della Dea e pensa a cosa farebbe se fosse al tuo posto.

Non impedire alla tua bellezza interiore di risplendere!

Allontana l’autocommiserazione, la paura e l’insicurezza. Cambia il tuo modo di pensarti e inizia a credere che tu sei unico, irripetibile e straordinario! Questo è il primo insegnamento della Dea.


Ecco l’elenco degli Archetipi di cui ho trattato finora. Cercherò di aggiornarlo ogni volta che posso, perché gli Archetipi sono davvero tantissimi. Se ce n’è uno in particolare che desideri io approfondisca, non esitare a chiedermelo!

Ishtar

Diana

Boadicea

Grania

Scathach

ISIDE

INANNA

BRIGIT

MAHUIKA

FREYA

AFRODITE

HERA

SEKHMET

DEMETRA

SELKIS

ARIANRHOD

HUESUDA

LILITH

LA LLORONA

#sfumaturedimagia

♥ Astiriah ♥

One thought on “Archetipi, contatta la tua Dea interiore”

  1. La tua dea e la celtica Brigid, un archetipo meravigliosamente sfaccettato che ti regala ispirazione, guarigione e la capacita di plasmare la tua vita e il tuo carattere come desideri. Quando riesci a integrare nella tua quotidianita una dea cosi poliedrica il rapporto con lei porta con se un grande equilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *