Cielo di Agosto 2014

magia celeste della luna esbat e fasi lunari

♥ Cielo di Agosto 2014

Il cielo di Agosto si rivela misterioso e colmo di sorprese, iniziando con una meravigliosa levata eliaca di Sirio, il 4 agosto, una stella di notevole importanza sin dai tempi antichi.

La levata eliaca di una stella è il suo sorgere esattamente all’alba, subito prima del sorgere del Sole, dopo essere stata invisibile per un lungo periodo, che nel caso di Sirio dovrebbe essere di circa 70 giorni. Questa sua invisibilità è dovuta al suo manifestarsi durante le ore diurne, coperta dalla forza della luce solare.

Sirio è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore, oltre ad essere l’astro più luminoso del cielo notturno. La sua brillantezza è dovuta alla sua vicinanza al Sole ed è una delle stelle più vicine alla Terra.

Nell’antico Egitto, la sua importanza era legata al suo coincidere con le inondazioni annuali del Nilo, ma anche alla sua apparizione durante il Solstizio d’Estate. Anche il capodanno egizio era festeggiato durante la levata eliaca di Sirio, che all’epoca cadeva il 29-30 agosto del nostro calendario.

Secondo i geroglifici, Sirio era indicata con una stella e un triangolo e chi conosce la mitologia egizia può individuare la sua identificazione nella dea Iside, che formava la sua trinità (triangolo, appunto) con Osiride e Horus. La sua invisibilità di 70 giorni, invece, simboleggiava il passaggio di Iside attraverso l’oltretomba. Infatti, 70, era il numero di giorni che il defunto passava nella stanza dedicata all’imbalsamazione.

magie e cielo agosto 2014

La levata eliaca è anche un momento legato ai cicli dell’agricoltura e dell’allevamento, che anticamente venivano celebrati e determinati proprio dalle levate eliache di alcune stelle.

Samhain era celebrato durante la levata eliaca di Antares;

Imbolc, levata eliaca di Capella;

Beltane, levata eliaca di Aldebaran;

Lughnasadh, levata eliaca di Sirio.

Per chi pratica religioni neopagane, celtiche o wicca, probabilmente sarà saltato all’occhio i nomi Antares e Aldebaran, nominate nella chiamata delle Torri di Guardia durante i rituali.

 ♥ ——— ♥ ——— ♥

Il 10 di Agosto, ritroveremo il fenomeno della SuperLuna, già avvenuto a luglio e previsto anche il prossimo 9 settembre. Questa Luna in perigeo si fa sempre più grande e luminosa, attirandoci verso di lei e aumentando il potere di tutti i rituali.

Ma questa splendida notte ci regalerà anche una scia di stelle cadenti, le Perseidi, insieme a desideri e sogni da realizzare. I giorni più luminosi saranno il 10, 11, 12. La cometa che ci dona tutti questi desideri da esaudire si chiama Swift-Tuttle e il suo ultimo passaggio risale al 1992.


♥ Astiriah ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *