ARCHETIPO DELL’AMANTE

archetipo dell'amante

♥ L’ARCHETIPO DELL’AMANTE ♥

Come accennato nel post introduttivo, gli Archetipi che caratterizzano l’evoluzione dell’essere umano si manifestano in varie fasi della vita. Mentre l’Archetipo del Guerriero emerge durante l’adolescenza, l’Archetipo dell’Amante è il primo che maturiamo in età adulta. Esso rappresenta l’entusiasmo giovanile e lo spirito rivoluzionario: l’idealismo.

♥ DA EDIPO A AMANTE

Nel bambino, l’Archetipo dell’Amante si manifesta con il nome di Edipo, inteso sì come un desiderio sfrenato, ma nei confronti della Madre nel suo concetto più esteso: Madre Natura, tutto ciò che ci circonda. L’Edipo è un Archetipo idealista, che cerca di relazionarsi con la realtà che lo circonda attraverso immaginazione, intuizione e armonia.

Come per gl’altri Archetipi, anche l’Edipo, se non equilibrato, può svilupparsi in due lati oscuri: il Mammone (eccesso) e il Sognatore (mancanza).

Il Mammone tende a indirizzare la sua energia verso la madre biologica, cercando in continuazione la sua approvazione, rinunciando alla propria indipendenza e maturità.

Il Sognatore invece finisce con l’isolarsi dalla realtà, vivendo tra le sue fantasie e non maturando le abilità sociali.

m

Il passaggio corretto da Edipo ad Amante dipende dal rapporto con la famiglia e si sviluppa pienamente con l’allontanamento dalla casa familiare (in pratica: andare a vivere da soli, lavorare etc…).

Una forte influenza sull’equilibrio di questo Archetipo dipende anche dall’opportunità di esprimere i propri talenti.

L’Archetipo dell’Amante, se ben sviluppato, incarna valori profondi come l’amore per la vita, per gl’altri e per se stessi.

♥ CARATTERISTICHE DELL’AMANTE

Autostima: l’Amante ama se stesso, ma non è egoista. Conosce i suoi punti di forza e di debolezza, ed è disposto a migliorarsi.

Idealismo: l’Amante lotta per cause per cui vale la pena.

Relazione: l’Amante è capace di ascoltare e ha sviluppato una forma di empatia per entrare in contatto con chi lo circonda.

Come per gl’altri Archetipi, anche L’Amante se non equilibrato si sviluppa in due lati oscuri: colui che è alla continua ricerca di nuove esperienze che plachino la sua energia e colui che perde entusiasmo per ogni cosa perché non trova soddisfazione.

Scopri se l’Amante è il tuo Archetipo Dominante!

a

∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *