ARCHETIPO DEL GUERRIERO/AMAZZONE

archetipo guerriero guerriera

♠ ARCHETIPO DEL GUERRIERO ∞ AMAZZONE ♠

Come accennato nel post introduttivo, il Guerriero è il primo dei quattro Archetipi che dev’essere riequilibrato dentro di noi.

Il Guerriero è un Archetipo molto importante perché in se racchiude qualità come la disciplina, la resistenza e la determinazione.

Per sviluppare l’Archetipo del Guerriero bisogna innanzitutto renderlo parte della nostra storia e individuarlo.

 

♠ DA EROE A GUERRIERO

Nel bambino l’Archetipo del Guerriero si manifesta sottoforma di Eroe, dove i suoi lati oscuri sono: il bullo (l’eccesso) e il codardo (la mancanza).

Generalmente si sviluppa in fase adolescenziale, finché non si arriva a un punto in cui lo si mette alla prova, reagendo o affrontando situazioni rischiose e paure, trasformandolo così in Guerriero. Mentre l’Archetipo dell’Eroe si sviluppa in modo innato, l’Archetipo del Guerriero potrebbe non manifestarsi a causa di eventi che non dipendono da noi, per esempio genitori troppo apprensivi che non permettono di far affrontare le cose e mettersi alla prova per poter così superare le paure.

Così, si manifesta inevitabilmente una delle due ombre dell’Archetipo:

il bullo, che nel cercare di manifestare la propria indipendenza tende a prevaricare sugl’altri, reagendo in modo eccessivo, anche con violenza fisica e verbale, ma nascondendo dentro di se insicurezza e inadeguatezza;

il codardo, incapace di affrontare le paure, che evita qualsiasi tipo di confronto e si adatta agl’altri, accrescendo continuamente rabbia e odio per se stesso.

 

L’Archetipo dell’Eroe può quindi trasformarsi in Guerriero solo attraverso l’affermazione della propria indipendenza, in cui l’adolescente supera le proprie paure in autonomia, assumendosi responsabilità e gioendo dei propri traguardi.

La capacità di affrontare e superare le proprie paure, anche una piccola ogni giorno, solidifica l’autostima, trasformando così l’Eroe in Guerriero, i cui tratti si amalgamano nella personalità adulta.

 

♠ Caratteristiche del Guerriero

Coraggio: il Guerriero affronta le proprie paure e non si fa dominare da esse, perché sa che ignorarle darà loro più potere.

Disciplina: il Guerriero si allena a fare delle scelte e a portarle a termine, non si fa influenzare da fattori esterni e non rimanda il suo impegno con scuse o pigrizia.

Determinazione: il Guerriero non segue una strada ma un obiettivo, tuttavia è consapevole del fallimento e aperto a cambiamenti e cambi di direzione per raggiungere la meta finale.

Concentrazione: il Guerriero sa focalizzare la sua attenzione su ciò che è importante, senza farsi allontanare da distrazioni.

Lealtà: il Guerriero è leale con se stesso e non concede cieca obbedienza perché crede nella sua causa e nell’affermazione personale.

 

Le caratteristiche del Guerriero devono essere un’indicazione generale e non prese in modo estremo, per non rischiare di incappare nei suoi lati oscuri.

Scopri se il Guerriero è il tuo Archetipo Dominante!

 

∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *