Magia degli Archetipi

cosa sono archetipi come possono aiutarci

♥ Magia degli Archetipi: cosa sono e come possono aiutarci

« … loro ti chiamano Ecate,dea dai molti nomi, Mene, Artemide lanciatrice di dardi, Persefone, Signora dei cervi, luce nel buio,
dea dai tre suoni, dea dalle tre teste,
Selene dalle tre voci, dea dal triplo volto,
dea dal triplo collo, dea delle tre vie,
che tiene la fiamma perpetua in tre contenitori,
tu che offri la tripla via,
e che regni sulla tripla decade. »

tratto da un antico papiro egizio


♥ La Dea e i suoi Archetipi

“La Dea è stata chiamata in molti modi, in molte epoche diverse. Tutte le dee sono un’unica Dea, proprio come tutti gli dei sono un unico Dio. Lei è l’uno e Lei è il tutto. Quando lavoriamo con la Dea e facciamo incantesimi, ci rivolgiamo a dee particolari, che hanno nomi e nature diverse. Questo perché in quel momento necessitiamo di un aiuto particolare, che possiamo trovare solo in uno degli aspetti della Dea. E’ sempre Lei ma, chiamandola con un nome diverso, ci affidiamo al suo sapere in un determinato campo. E’ come quando ci chiedono un consiglio di lavoro o d’amore o semplicemente riguardo al colore di un mobilio. Siamo sempre noi… è l’argomento che cambia. E’ questo che succede con la Dea: quando ci rivolgiamo a Lei con un determinato nome, Lei sa di cosa abbiamo bisogno. Chiediamo aiuto ad Afrodite per quanto riguarda l’amore, mentre ci affidiamo a Inanna per delle decisioni importanti. Abbiamo delle dee preferite con cui lavoriamo, ma non ha importanza: è sempre Lei. Il nostro corpo è solo di passaggio in questo mondo ma lo spirito è sempre stato e sempre sarà, proprio come la Dea. Il nostro spirito è ciò che ci avvicina di più a Lei ed è una sua manifestazione. E’ così. Anche dentro di noi vive una Dea, perché noi siamo uniche, irripetibili e il dono che ci distingue dagl’altri fa di noi una Dea dalle doti particolari.”


♥ Cosa sono gli Archetipi

Archetipi” è un termine che ho incontrato spesso durante i miei studi e che ingloba nel suo significato una profonda conoscenza della storia, della psicologia e della scienza.

Secondo la filosofia greca, il significato del termine “Archetipi” era “le idee primordiali” da cui scaturiscono i modelli di tutte le cose. La rielaborazione delle antiche idee, associata alle tecniche tradizionali e usando materiali naturali, fa si che vengano creati modelli unici per decorare l’ambiente. Quindi, l’influenza di studi architettonici o archeologici, per esempio, ci porta a creazioni artistiche nuove che però nascono dall’osservazione di creazioni artistiche antiche. I greci hanno sempre avuto il culto del ritorno all’antico, ma è anche vero che questo principio di “Archetipo” ha un significato molto più profondo e complicato. Infatti la mia domanda è: che rapporto c’è tra gli Archetipi greci (idee) e gli Archetipi che conosciamo oggi come manifestazioni divine? Per chiarire questo concetto farò una piccola introduzione sugli studi di Jang e sul sulla sua rielaborazione del principio di “Archetipo”.

Secondo Jang, il regno delle idee si contrappone al mondo visibile, cioè l’idea è un modello imperfetto e corruttibile della realtà, così come gli archetipi, invisibili all’uomo, si fondano su delle copie che popolano il mondo visibile. Gli Archetipi sono quindi forme preesistenti che diventano coscienti nel tempo, dando forma a contenuti psichici. Traduzione? L’Archetipo non è un comportamento che deriva dalla nostra psiche, ma un modello di comportamento che influenza la nostra psiche.
Jang infatti diceva che ogni essere umano è caratterizzato da un inconscio personale, dato dalle esperienze, e un inconscio collettivo, identico in tutti gli individui e ereditario, che è formato da Archetipi. L’Archetipo (il modello di comportamento) nasce da una serie di eventi del passato che ricreati sottoforma di figura divina (archetipo moderno) conferisce ad ognuno di questi eventi di essere accolti nella propria mente con un forte valore emotivo.
Gli Archetipi danno forma a varie immagini che derivano dall’esperienza conoscitiva dell’uomo e che influenzato la nostra psiche: il Fanciullo Divino, la Grande Madre, il Vecchio Saggio, l’Eroe… Ma in che modo possono aiutarci questi Archetipi? Scopriamolo.

∞ Astiriah ∞

5 thoughts on “Magia degli Archetipi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *