Afrodite, l’amore e la fiducia

magia dea afrodite archetipo

♥ Afrodite, la dea dell’amore e non solo… 

Afrodite è la dea della bellezza e della saggezza, una visione raggiante che incantava chiunque la guardasse e inaffiava i cuori di luce e dolcezza. Le sue doti però riguardano anche la forza e la saggezza. Afrodite è una dea determinata, che sa ciò che vuole e come ottenerlo.

Sposa di Efeso e piena di amanti, Afrodite iniziò Psiche, di cui vi narrerò la storia, e può iniziare te al potere delle Dee, donandoti la consapevolezza dell’azione che può farti portare a termine qualsiasi progetto.

 

♥ Afrodite e Psiche

Nell’immaginario, si dice che Afrodite fosse gelosa della bellezza di Psiche, ma non fu proprio così che andarono le cose. Afrodite è una dea che dona la bellezza ai mortali e ama contemplarla, ma con essa dona anche la saggezza, perchè la bellezza da sola è pericolosa: rende vulnerabili a chi ha cattive intenzioni e questo era il caso di Psiche.

Psiche era molto bella, ma per nulla saggia, così Afrodite la iniziò ai suoi doni attraverso delle prove.

Tutto ebbe inizio quando Psiche venne portata nel castello di Eros, figlio di Afrodite. Egli faceva l’amore con lei ogni notte, senza però mai rivelarsi, complice il buio. Con il tempo, Psiche finì per innamorarsi di Eros, nonostante non potesse vederlo. Ma conosceva il suo tocco gentile e il suo profumo, la sua risata e la sua vra essenza.

Spinta dalla curiosità e dalle prese in giro delle sue amiche, una notte Psiche decise di sbirciare il suo misterioso amante alla luce di una candela. Era bellissimo.

Una goccia di cera cadde però sul viso di Eros, che balzando in piedi si arrabbiò molto con Psiche e la lasciò. Fu in quella disperazione che Psiche incontrò Afrodite, che decise di aiutarla a ritrovare Eros a patto che portasse a termine dei compiti:

Afrodite portò Psiche davanti a una montagna di semi misti e le chiese di dividerli per tipo. Fu così che Psiche imparò a selezionare i semi buoni da quelli cattivi e a esercitare la sua capacità di giudizio.

Poi Afrodite le chiese di andare a prendere il vello d’oro dagli arieti del sole, bestie enormi e feroci. Psiche attese la notte e nell’oscurità prese il vello d’oro, imparando l’arte dell’attesa e della concentrazione per per affrontare un compito difficile.

A quel punto, Afrodite la mandò a riempire una brocca con l’acqua di un fiume protetto da draghi spaventosi. Psiche attese l’aiuto di un’aquila, imparando così a guardare le cose in prospettive diverse e a risolvere i problemi innalzandosi oltre le emozioni.

Infine, Afrodite la mandò negl’inferi, il luogo senza ritorno più spaventoso di tutti, a prendere l’unguento di bellezza di Persefone. Ma la avvisò di non prestare aiuto alle anime, perchè avrebbe perso tutto. Così Psiche imparò ad affrontare le proprie paure e a non cedere alle suppliche che l’avrebbero distratta dal suo cammino.

Psiche imparò a usare il potere della Dea e si ricongiunse a Eros, l’amore con cui visse felice per molto tempo.

 

♥ Crea la bellezza in ogni settore della tua vita

Premettiamo che la bellezza non si riduce a qualcosa di fisico ma comprende tutti i cinque sensi. Essere belli significa possere una qualità che da piacere ai sensi e sarebbe riduttivo limitarsi a quello visivo.

Per diventare più belli, bisogna innanzitutto concentrarsi sugli aspetti spirituali ed emotivi, perchè solo così si può giungere alla bellezza fisica.

Smettila di cercare di essere all’altezza dei canoni ideati da chicchessia. Impara a trovare le risposte dentro di te, su ciò che vuoi  che sia il tuo aspetto, e personalizzalo per essere un originale, non una brutta copia. La bellezza vive nella particolarità della persona, che la distingue dalla massa.

Che cosa ti appassiona? Concentrati su ciò che accende la tua passione e crea quella bellezza dentro di te, nelle tue parole e nel tuo modo di agire. Lasciati trasportare dalla bellezza e seguila, avvicinati a lei e richiamala in ogni aspetto della tua vita.

Se ti guardi allo specchio e vedi solo difetti, chiedi l’aiuto di Afrodite, affinchè la bellezza che hai dentro fuoriesca e sovrasti i tuoi difettucci.

 

♥ ARCHETIPO DI AFRODITE

L’Archetipo di Afrodite può aiutarti quando ti senti insicura, brutta e hai bisogno di ritrovare la fiducia in te stessa. Afrodite non è solo bella. E’ il suo modo di comporarsi e la sua sicurezza a renderla speciale. Usa la sua fascinazione per credere in te stessa e imparare a trasmettere agl’altri la tua bellezza, in ogni sua forma.

 

♥ FASCINAZIONE DI AFRODITE

Smalto rosa

trucco soffice

Fermagli fioriti

Jeans luccicnti

gioielli

profumo alla rosa

 

SCELTI PER VOI:

 

∞ Astiriah ∞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *