1. Fheu, Bestiame e Prosperità

significato runa fehu

FEHU, LA PRIMA RUNA

FEHU è la runa presieduta dagli dei Freyr e Freyja per il loro ruolo di fertilità. E’ una runa che annuncia ricchezza e prosperità e, nel momento in cui viene estratta, indica che si è sulla strada giusta e che le nostre scelte porteranno alla realizzazione di noi stessi.

Il suo significato è correlato al patrimonio, infatti nell’antichità il bestiame era sintomo di ricchezza, come le terre nel potere dinastico, ma rappresenta anche la ricchezza spirituale, che mette in contatto con il divino.

Fehu è la prima runa ed evoca la creazione, l’inizio di ogni cosa. Il suo elemento, infatti, è il fuoco cosmico e il suo potere permette di caricare gli oggetti di energia.

Il suo archetipo è rappresentato dalla creatura in grembo alla madre, uno spazio sacro di protezione e pace in cui si è avvolti nei mesi prima della nascita. Attraverso Fehu possiamo ricercare l’unione con la Madre Terra, il primo passo per giungere all’illuminazione interiore della ventiquattresima runa.

 

SIGNIFICATO DIVINATORIO

Se in fase divinatoria Fehu esce dritta, rappresenta una connotazione positiva. In base alle rune circostanti può significare un aumento di stipendio, una vincita, un regalo etc.

Se la runa è rovesciata avverte di fare attenzione a spese non necessarie.

 

FEHU AMULETO

Fehu protegge ciò che amiamo, dalla nostra casa alle persone importanti per noi. Può solidificare una situazione economica o sentimentale e insegnarci il valore delle cose. Favorisce progetti e creatività.

 

Corrispondenze

Sillaba: F

Tarocchi: VIII Arcano Maggiore – la Giustizia

Astrologia: Sole in Ariete – Luna in seconda casa

Ching: 1° esagramma Ch’ien – il Creativo

 

 ∞ Astiriah ∞

 

Bibliografia:

“Arti divinatorie: Le rune” AA.VV. – Anguro Editore

“Rune” di Magdalena Caland – Xenia edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *